Progetto Oltre il Muro – cronistoria

Oltre il muro, porte aperte allo sport

Cronistoria

Il Progetto Oltre il Muro prende avvio nel 2013, ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo di un’educazione corporea e motoria, attraverso la promozione di stili di vita attiva nella quotidianità carceraria, combattendo la sedentarietà. Il progetto aspira a trasformare lo sport in occasione importante di inclusione e di re-inserimento sociale e lavorativo.


STAGIONE ’13-‘14

Novembre 2013
Creazione di un gruppo di lavoro interno alla UISP dedicato al progetto in carcere.
Primi ingressi all’interno della casa Circondariale per visionare gli spazi sportivi, iniziare ad organizzarsi con la direzione e l’area educativa, incontrare detenuti e detenute per conoscere le loro aspirazioni sportive.

Gennaio 2014
UISP-comitato territoriale di Bergamo offre una borsa lavoro a Fabio C. detenuto bergamesco in semilibertà. Tale rapporto di lavoro è proseguito nel tempo ed ora si presenta nella forma di contratto part time a tempo determinato.
Inizio delle attività sportive all’interno del carcere in affiancamento all’insegnante di educazione fisica. Le attività svolte sono calcio a 7 e a 5, preparazione atletica, pallavolo e yoga in diverse sezioni del carcere, in particolare penale, circondariale, femminile e protetti. Per un totale di dieci ore a settimana e circa sessanta detenuti e detenute coinvolte.

Febbraio 2014
Forniamo abbigliamento e materiale sportivo necessario.

Marzo 2014
Dopo mesi di lavoro e promozione delle attività riusciamo a riportare le donne in palestra, cosa sospesa da anni nonostante la proposta scolastica di educazione fisica.

Aprile 2014
In collaborazione con la Direzione ed il Dirigente sanitario, proponiamo, a tutela della salute degli atleti/e detenuti/e, le visite medico sportive per l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

Giugno 2014
Prima edizione del Quadrangolare di calcio a 7 Oltre il muro, porte aperte allo sport con premiazioni finali e rinfresco acquistato dal forno interno al carcere.
Inizia una collaborazione con operatori fotografici e video maker per raccontare il progetto.

Luglio 2014
Festa di autofinanziamento con incontro a tema a Cologno, CAMPINO ’14.

Art. 27 Costituzione della repubblica italiana “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”


STAGIONE ’14-‘15

Ottobre 2014
Inizio attività di rugby (touch tag) presso la sezione femminile.
Inizio di attività di calcio a 7 con spazio di allenamento dedicato alla creazione di una squadra.
Prosegue l’affiancamento durante le ore di educazione fisica.

Novembre 2014
Creazione di un archivio fotografico per i detenuti e i familiari
Montaggio video di promozione del progetto OLTRE IL MURO.

Febbraio 2015
YOGA IN MASCHERA, all’interno della sezione femminile con rinfresco finale.

Giugno 2015
Secondo quadrangolare di calcio a7 OLTRE IL MURO, PORTE APERTE ALLO SPORT con premiazioni finali e rinfresco acquistato dal forno interno al carcere.


STAGIONE ’15-‘16

Ottobre 2015
Mostra fotografica OLTRE IL MURO presso l’ex carcere di Sant’Agata.

Novembre 2015
Ripresa attività di pallavolo nella sezione femminile.
Donazione di un impianto da gioco professionale di pallavolo (pali, rete) alla casa Circondariale di Bergamo

Dicembre 2015
Pulizia e sanificazione totale della palestra interna alla casa Circondariale di Via Gleno

Gennaio 2016
Ripresa attività di calcio a7.

Aprile 2016
Prima giornata Volley day ’16. Giornata di volley e aggregazione all’interno del carcere con la presenza di due squadre esterne

Giugno 2016
Seconda giornata Volley day ’16. Giornata di volley all’interno del carcere con la presenza di squadre esterne, premiazioni finali e rinfresco acquistato dal forno interno al carcere.


STAGIONE ’16-‘17

Novembre 2016
Ripresa attività di pallavolo nella sezione femminile

Febbraio 2017
Cineforum presso la sezione femminile

Maggio 2017
Volley day ’17. Giornata di volley e aggregazione all’interno del carcere con la presenza di due squadre esterne e con premiazioni e rinfresco finale.

*durante le stagioni sportive 2015-2016 e 2016-2017 c’è stata una diminuzione delle attività Uisp a causa della chiusura del confronto progettuale da parte della vecchia Direzione dell’Istituto

Art. 27 Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici”


STAGIONE ’18-‘19

Dicembre 2018
Partecipazione e contributo organizzatiivo con la presenza di un arbitro UISP, durante la giornata La partita con papà organizzata dall’associazione Bambini senza sbarre.

Marzo 2019
Inizio attività sportive all’interno del carcere in particolare: calcio a 7 per la sezione penale, pallavolo e danza e movimento nella sezione femminile. Per un totale di sette ore a settimana e circa cinquanta detenuti e detenute coinvolte.

Aprile 2019
Manutenzione campo a 11 esterno al muro di cinta dove gioca la squadra di calcio della polizia penitenziaria: pulizia e rigenerazione del manto erboso, con più interventi di taglio, concimazione e sabbiatura.
Riparazione della macchina tagliaerba con sostituzione dei pezzi mancanti o rotti.
Partecipazione ed animazione per bambini durante una giornata dedicata alla genitorialità.

Maggio 2019
Volley day ’17. Giornata di volley e aggregazione all’interno del carcere con la presenza di due squadre esterne.

Giugno 2019
Terzo quadrangolare di calcio a7 OLTRE IL MURO, PORTE APERTE ALLO SPORT con premiazioni e rinfresco finale fornito dal forno interno al carcere.

Luglio 2019
Mostra OLTRE IL MURO, PORTE APERTE ALLO SPORT durante il torneo di calcio PIERI PARA TODOS presso l’oratorio di Loreto a Bergamo


STAGIONE ’19-‘20

Settembre 2019
Mostra OLTRE IL MURO, PORTE APERTE ALLO SPORT durante il torneo Beach volley al Campino di Cologno Al Serio (BG)

Novembre 2019
Ripresa attività sportive all’interno del carcere in particolare: calcio a 7 per la sezione penale con partecipazione a campionato UISP e pallavolo nella sezione femminile. Per un totale di sette ore a settimana e circa cinquanta detenuti e detenute coinvolte.

IN AGGIORNAMENTO
http://www.uisp.it/bergamo/pagina/la-cronistoria-e-le-modalit-del-progetto

UISP Bergamo
condividi la pagina