Domenica si è giocata la prima giornata del quadrangolare di calcio a 7 inserito nel progetto “Otre il muro, porte aperte allo sport”, organizzato da UISP in collaborazione con Rete Terzo Tempo all‘interno del carcere di Via Gleno.
Le partite si sono svolte all’insegna dell’amicizia e del fair play, con un entusiasmo naturale generato da due semplici passioni: il calcio e lo stare insieme.
La prima partita ha subito visto protagonisti la squadra esterna Seleçao Berghem che ha perso (non certo perché presa da generosità!) 4 reti a 2 contro la squadra degli studenti del circondariale.
Alcuni dei ragazzi della squadra esterna erano appena tornati dai Mondiali Antirazzisti, organizzati dalla UISP a Bosco Albergati, Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, evento che continua a mettere in primo piano i diritti umani e civili e l’antirazzismo poiché alla base delle relazioni sociali c’è il rispetto della dignità dell’uomo
La seconda partita ha invece visto coinvolte le due squadre della sezione penale e l’incontro è terminato Zeta 2 – Alfa 0.
Ricordiamo la classifica:
Zeta 3 pti – Studenti 3 pti – Alfa 0 pti – Seleçao Berghem 0 pti.
Il sole ci ha accompagnati tutto il pomeriggio. Come l’allegria e la voglia di esprimersi attraverso lo sport dei giocatori, degli allenatori, di Carlo il bravissimo arbitro, dello stesso pubblico.
Noi non possiamo che essere felici, molto soddisfatti e sempre più convinti che sollecitare in tutti i cittadini – indipendentemente dal loro status – attenzione, sportività, solidarietà, rispetto verso gli altri è possibile sempre ed ovunque.
A domenica 13 luglio!