Una nuova collaborazione chiude l’anno di RETE TERZO TEMPO. Stiamo parlando di THE CITY HUB una guida urbana non solo per turisti ma anche per bergamaschi!
Di seguito un articolo targato CITY HUB che parla di noi e delle nostre attività.
Non solo una rete di associazioni sportive…Oggi parliamo di Sport, Passione e Coraggio.
Oggi parliamo di Rete 3Tempo (Rete TerzoTempo).
Per capire di cosa si tratta e mettervi al corrente di questo “piccolo sogno divenuto realtà” abbiamo incontrato direttamente Antonella e Paola, le due ideatrici di questo progetto.
TCH: Iniziamo con la domanda più scontata di tutte. Cosa è Rete 3Tempo?
R3T : Semplificando al massimo il concetto, è un progetto finalizzato a creare una Rete di Associazioni Sportive che ha come obbiettivo rendere accessibili servizi altrimenti solo immaginabili per la maggior parte delle Associazioni. In realtà, però, Rete 3Tempo è molto di più. Rete 3Tempo si rifà ai valori dello sport popolare e vuole promuovere una cultura sportiva che punti all’’aggregazione ed al benessere; inoltre portiamo avanti vari progetti legati al territorio ed ai quartieri. Siamo convinte che lo sport possa essere uno strumento decisivo per portare avanti alcuni progetti di solidarietà ed alcuni valori come ad esempio l’antirazzismo e l’antisessismo. In poche parole: Benessere, Solidarietà, Progettualità. Collaborazione.
TCH: A costo di sembrare un po’ troppo diretto…non mi è ancora chiaro nella pratica cosa fate.
R3T: Ahaahah [ridono] Il nostro lavoro è sempre stato in divenire sin dall’idea iniziale…ma si divide sostanzialmente i due parti: da un lato i Servizi, dall’altro i Progetti. Partiamo dai Servizi. Sostanzialmente sono sia generici che legati esclusivamente al mondo dello sport. Per esempio: offriamo servizi come quello del grafico o del commercialista alle Associazioni che lo richiedono. Contemporaneamente possiamo organizzare tornei o corsi di formazione. O ancora, siamo in grado di consigliare una rete di fornitori per attività sportive fidata e convenzionata. Cercando di essere il più chiari possibile: il vantaggio di avere una rete è proprio questo: sponsor, contatti sul territorio, servizi, professionisti e fornitori; tutto è più facilmente accessibile. Inoltre è molto importante sottolineare come tutti i rapporti con le Associazioni che aderiscono a rete 3°Tempo non siano contrattualizzati. La nostra politica è di assoluta libertà, ognuno è libero di utilizzare la Rete come crede. La Fiducia e la Passione sono quello che ci lega!
TCH: E per quanto riguarda i Progetti?
R3T: Stiamo collaborando con la UISP – Unione Italiana Sport per Tutti – a un progetto che abbiamo chiamato “OLTRE IL MURO, PORTE APERTE ALLO SPORT” presso il Carcere di Via Gleno; tra gli obiettivi, quello di incentivare le attività sportive per promuovere la cultura dei diritti e garantire il diritto di tutti gli uomini allo sport, oltre che creare un contatto tra carcere e città, organizzando tornei, allenamenti che “aprano le porte” del carcere. https://3tempo.net/progetti/oltre-il-muro . Dall’altra parte abbiamo “PROGETTO 360”, finalizzato a promuovere e sostenere – attraverso una Naturopata, una Nutrizionista e un Fisioterapista – la medicina naturale. Il fine, per quanto semplice possa sembrare, è quello di creare una cultura del corpo e dell’alimentazione finalizzata al benessere e non esclusivamente alle prestazioni.
TCH: Dopo aver raccontato “chi siete” adesso potete dirmi come vi è venuta l’idea e da dove nasce il nome?
R3T: L’idea ci è venuta dopo anni e anni di assidua frequentazione delle Associazioni Sportive (Antonella è allenatrice di pallavolo, Paola di ginnastica artistica), quando abbiamo visto quanto siano importanti per la società e quanto influenzino il territorio, ma anche quanto siano, troppo spesso, “frenate” della mancanza di fondi per sostenere le proprie esigenze.
Per quanto riguarda il nome, logicamente ci rifacciamo al terzo tempo del Rugby (per chi non lo sapesse quando a fine partita tutti i giocatori si riuniscono per un ulteriore momento di “incontro al di fuori dell’agonismo della partita”). Ci piacerebbe molto che si riuscisse a portare un’idea simile in tutti gli sport. E noi ci stiamo provando… Inoltre il terzo tempo è un filosofia prima ancora che un momento da vivere tutti assieme sul campo. Nelson Mandela diceva che “lo sport può cambiare il Mondo” . Noi ci crediamo!
TCH: Grazie mille e mi raccomando….. teneteci aggiornati sui vostri Progetti. Non si parla mai abbastanza di cultura dello sport!
R3T: Non mancheremo, vi parleremo presto di un ASD con cui ultimamente stiamo organizzando diverse cose; si chiama ASD OMERO RUNNERS BERGAMO e ha come obiettivo quello di promuovere gli sport paralimpici. Grazie a Voi!